Massetto epossidico

Massetto epossidico

Massetto epossidico

massetto epossidico

RESIN BEST APPLICATIONS posa pavimenti in massetto epossidico per soluzioni industriali.

Il Massetto epossidico è un pavimento in resina molto resistente e viene utilizzato nelle aziende con forte movimentazione di mezzi. Viene impiegato nell’industria e nel campo residenziale, principalmente su pavimenti destinati a sollecitazioni particolarmente gravose, con carichi dinamici importanti e frequenti tipo pavimenti di capannoni industriali, pavimenti di box e autorimesse, ma anche superfici industriali destinate alla meccanica pesante ed alla produzione, dove vengono movimentati pesanti macchinari, magazzini con alte scaffalature e quindi pesi elevati da sostenere.

Il massetto epossidico è il più utilizzato anche nelle ristrutturazioni, dove la superficie d’appoggio è particolarmente compromessa. Prima di posare il nuovo pavimento in resina viene eseguita una preparazione meccanica, aspirazione di ogni residuo di polvere che potrebbe compromettere l’adesione del pavimento in resina, successivamente viene applicato uno strato di primer, ricoperto fresco su fresco dalla miscela di resina epossidica e miscela di quarzo, compattatura con l’utilizzo del frattazzo meccanico. A seconda delle destinazioni vengono poi effettuate rasature ed ulteriori strati di resina per la finitura e l’effetto estetico.

La tipologia di pavimento in massetto epossidico prevede la realizzazione di un rivestimento in resina epossidica, di spessore compreso tra i 6 e i 15 mm, ad alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli aggressivi chimici, impermeabile ad oli e vapori, resistente a lavaggi frequenti e di ottimo aspetto estetico. La superficie del massetto epossidico può essere realizzata con finitura liscia o antisdrucciolo, con colorazione a scelta.

Applicazioni

Indicato per pavimenti industriali in aziende meccaniche e magazzini, industrie chimiche; pavimentazioni per parcheggi e centri commerciali; settore industriale alimentare.

Cosa rende il massetto epossidico una soluzione vantaggiosa?

Il massetto epossidico è impiegato ad esempio nei seguenti ambienti:

  • industrie chimiche e farmaceutiche (aree di stoccaggio materie prime);
  • industrie alimentari (aree soggette a forti sollecitazioni meccaniche ed a saltuarie aggressioni di sostanze organiche);
  • strutture di servizio per aeromobili ed autoveicoli, industria meccanica pesante (aree soggette ad elevate sollecitazioni meccaniche e chimiche);
  • magazzini di materiali aggressivi e soggetti a traffico frequente.

E’ conforme alla direttiva UE 2004/42/EG (linee guida sui solventi): presenta un contenuto inferiore al limite massimo consentito per i VOC (composti organici volatili) (fase 2, 2010). In base alla direttiva UE 2004/42, il contenuto massimo consentito di VOC per la Categoria prodotti IIA / j tipo sb è pari a 500 g/l (limite: fase 2, 2010). Il suo contenuto di VOC è infatti < 500 g/l (per il prodotto pronto per l’uso); Risponde al Decreto legislativo del Governo n° D. Lgs. 193/2007 “Regolamento CE 852/2004 concernente l’igiene dei prodotti alimentari” (H.A.C.C.P). Rispetta i requisiti previsti dalla norma UNI EN 13813 “Massetti e materiali per massetti“.

Qual è il beneficio per il cliente?

Alcuni benefici della soluzione massetto epossidico:

  • aderisce in modo monolitico al supporto;
  • è privo di solventi: tale fatto rende lo  completamente inodore consentendone l’applicazione in ambienti chiusi;
  • Presenta elevate resistenze meccaniche;
  • è facilmente pulibile e sanificabile;
  • presenta caratteristiche di antislittamento ed antiscivolamento;
  • resiste ad una moltitudine di sostanze chimiche aggressive.

Sei indeciso sul tipo di pavimento in resina?

Chiamaci o vieni a trovarci, sapremo rispondere a ogni tua curiosità.

Benvenuti sul sito di Resin Best
Siamo al tuo servizio 365 giorni l’anno!

Social