Pavimenti in resina antistatici
RESIN BEST APPLICATIONS posa pavimenti in resina antistatici ed ESD per soluzioni industriali.
Sono pavimentazioni particolarmente adatte per industrie di elettronica, farmaceutica e ad alta tecnologia in genere, ospedali (sale operatorie) e ovunque vengano utilizzati macchinari che necessitino di suolo con bassa conduttività.
Il fondo ideale è il calcestruzzo, lo strato di resina va dai 2 ai 3 mm, ed oltre alle proprietà antistatiche la pavimentazione in resina porterà con se le già note caratteristiche di impermeabilità e di continuità, proprie di tutti i pavimenti in resina.
Si realizzano i pavimenti in resina antistatici e ESD in luoghi dove sono presenti apparecchiature elettroniche come una sala operatoria di ospedale o un laboratorio di ricerca in quanto una caratteristica da considerare è la capacità di dissipare le carica elettrica superficiale, o in ambiente dove ci possono essere materiali infiammabili o esplosivi.
Per rendere la pavimentazione in resina conduttiva viene annegata nella resina, una rete di bandelle in rame, poi collegata all’impianto di terra, che consentono l’allontanamento delle cariche elettrostatiche diventando appunto una superficie antistatica.
Per la posa si utilizzano resine specifiche con valori più elevati di conduttività elettrica, in alcuni strati mischiate con fibre di grafite. Il trattamento in questione rende inoltre la pavimentazione antipolvere, impermeabile, resistente all’abrasione leggera ed agli agenti chimici aggressivi, facilmente pulibile, decontaminabile e di gradevole aspetto estetico.
Durante la lavorazione e alla fine della posa si verifica l’effettiva conduttività della pavimentazione e le sue caratteristiche di antistaticità attraverso un test di conducibilità elettrica che ne testa la resa.
Qual è il beneficio per il cliente nell’utilizzo di questo sistema antistatico?
Questo sistema di pavimentazione epossidica continua autolivellante e antistatica:
- risponde ai requisiti della CEI EN 61340-5-1 (Protezione di dispositivi elettronici dai fenomeni elettrostatici – Prescrizioni generali) e ai relativi limiti di accettazione:
- resistenza a terra < 109 W secondo CEI EN 61340-4-1 “Metodi di prova normalizzati per applicazioni specifiche – Resistenza elettrica di rivestimenti per pavimenti e di pavimenti installati”;
- resistenza elettrica sistema Pavimento-Calzature < 3.5∙107 W secondo CEI EN 61340-4-5);
- tensione generata dal corpo umano (walking test: < ± 100 V, CEI EN 61340-4-5);
- resiste ad una moltitudine di sostanze chimiche aggressive;
- classe di reazione al fuoco Bfl-S1 UNI EN 13501-1;
- risponde alla Classe I di resistenza a terra dei rivestimenti secondo UNI EN 1504/2 (104 <R < 106 W relativa ai materiali esplosivi, misurata secondo UNI EN 1081 “Rivestimenti resilienti per pavimentazioni – Determinazione della resistenza elettrica”);
- certiticato AgBB per le basse emissioni sugli ambienti di lavori indoor;
- aderisce in modo monolitico al supporto;
- è facilmente pulibile e sanificabile e resiste ad una moltitudine di sostanze chimiche aggressive;
- presenta elevate resistenze meccaniche e chimiche.