Settore enologico

Settore enologico

settore enologico

RESIN BEST APPLICATIONS posa pavimenti in resina per il settore enologico

Resin Best è specializzata nell’applicazione di rivestimenti in resina specifica vetrificazione dei vasi vinari.

I prodotti corrispondono al Regolamento UE n. 10/2011 della CE del 14 gennaio 2011 riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. Il documento è molto complesso e articolato.

In sintesi gli effetti diretti ed immediati sui vetrificanti epossidici destinati alle vasche alimentari, possono essere così riassunti:

  • A) Lista positiva: il RE definisce una lista di sostanze cosiddette “positive” ossia quelle sostanze che possono essere utilizzate per la formulazione dei vetrificanti. Sostanze non incluse in tale lista non possono essere utilizzate per formulare i vetrificanti. Tale “lista positiva” è una restrizione ulteriore della precedente direttiva 2002/72/CE della CE del 6/8/2002, relativa ai materiali e agli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, che infatti è stata abolita. Tale riscontro deve trovare evidenza nella Dichiarazione di Conformità al RE n. 10/2011 della CE del 14 gennaio 2011, obbligatoria per il produttore di vetrificante;
  • B) Simulanti alimentari: per la dimostrazione di conformità, i vetrificanti devono essere sottoposti ad una serie di test di migrazione che prevedono l’immersione prolungata in liquidi specifici che simulano le sostanze alimentari con le quali il prodotto potrà venire a contatto

Serbatoi e vasche per il contenimento d’acqua sono strutture sottoposte a continuo contatto con l’acqua e gli agenti chimici. Per questo, sono oggetto di frequenti infiltrazioni causate da movimenti e/o assestamenti e necessitano quindi un’impermeabilizzazione in spinta idrostatica positiva e negativa. Resin Best Applications, dopo un accurato sopralluogo, applica prodotti che rispondono a esigenze specifiche: adesione a supporto umido, velocità di posa, sigillatura ultra rapida, ottima impermeabilità in controspinta, ottima elasticità, adesione a diversi tipi di materiali (cemento, laterizio, plastica, metallo ecc).

Requisiti aggiuntivi previsti dal produttore scelto da Resin Best nell’ottica della sostenibilità e del rispetto dei regolamenti in materia, hanno basato l’aggiornamento del vetrificante epossidico su alcuni pilastri inderogabili già dal 2008. In particolare nella formulazione non sono state previste: le Ammine Aromatiche: tipicamente utilizzate in passato ma ora non più gradite dalla compagnia per la classificazione di rischio associata (sostanza classificata come tossica con conseguente simbolo del teschio sull’imballo); gli Ftalati largamente utilizzati soprattutto in passato nei vetrificanti epossidici come plastificanti; i Solventi.

Vetrificazione botti, cisterne, vasche in cemento per alimenti

Resin Best riveste nuove vasche, cantine e contenitori per aziende enologiche ed in genere agroalimentari. Effettua inoltre il trattamento e ricondizionamento di vecchie vasche in cemento per il vino (o altri liquidi alimentari), rimuovendo le vecchie resine o i materiali non a norma e rivestendo internamente con le nuove resine tecnologiche, rispettose delle normative in materia alimentare.

Il prodotto utilizzato agevola le operazioni di lavaggio e non assorbe alcuna sostanza. Le botti (o cantine o vasche) possono essere utilizzate indifferentemente con vino bianco o rosso, in cicli diversi, senza aver alcuna alterazione delle caratteristiche organolettiche. Resin Best è in grado inoltre di rivestire con materiali adatti e lavabili anche le parti esterne delle cantine, oltre ovviamente ai pavimenti. In quest’ultimo caso, siamo leader del mercato nella posa di pavimenti in resina certificati per le normative HACCP. Numerose le referenze di aziende agroalimentari che utilizzano già da diversi anni i nostri rivestimenti in resina.

I vantaggi dei pavimenti in resina, al di là del rispetto delle normative, sono la facilità estrema di pulizia, la durata e la resistenza ad agenti aggressivi come vapori, umidità, sbalzi di temperature, acidi e olii che spesso accompagnano le industrie alimentari. Non esiste nulla di più igienico e facile da pulire di un pavimento in resina, se a questo aggiungiamo le caratteristiche di durata e di resistenza, è facile comprendere il perchè la maggior parte delle aziende del comparto agro alimentare l’abbiano scelto.

Sei indeciso sul tipo di pavimento in resina?

Chiamaci o vieni a trovarci, sapremo rispondere a ogni tua curiosità.

Benvenuti sul sito di Resin Best
Siamo al tuo servizio 365 giorni l’anno!

Social