Interior Design: pavimenti in resina per appartamento
Se fino a qualche anno fa il pavimento in resina veniva utilizzato esclusivamente per immobili di tipo commerciale e industriale, negli ultimi anni si tratta di una tendenza che sta sempre più prendendo piede anche all’interno delle abitazioni, soprattutto per quello che concerne il bagno o la cucina. Si tratta tuttavia di un materiale che si presta a essere collocato nell’intera casa, poiché possiede delle caratteristiche estetiche e funzionali che ben si adattano a ogni genere di esigenza e arredo. Numerose sono le varianti tra le quali è possibile optare del prodotto, andando a selezionare quella che risponde alle necessità di budget e stile. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le opzioni tra le quali scegliere, così da ottenere un ottimo risultato finale che sia soddisfacente non solo nel breve ma anche nel lungo termine.
I vantaggi di un pavimento in resina
Scegliere un pavimento in resina per la propria casa significa installare un rivestimento semplice da pulire, che risulti lucido nel tempo e gradevole alla vista qualsiasi sia l’arredo di contorno. Tra i vantaggi di una selezione di questo genere citiamo in primo luogo la semplicità della posa, che viene effettuata in tempi decisamente brevi senza un grande dispendio di energia. Per questo motivo i costi della manodopera sono decisamente minori e il lavoro può essere eseguito velocemente senza richiedere particolari interventi o una manutenzione straordinaria ricorrente. In secondo luogo parliamo di un rivestimento di solito estremamente sottile, che pertanto può essere agevolmente posizionato su uno già presente senza dover in qualche modo tagliare o sollevare le porte. In questo modo non sarà necessario intervenire su più fronti ma esclusivamente sovrapporre la soluzione prescelta a quella già esistente.
Interessante e gradevole alla vista è la totale assenza di fughe e linee sulla superficie, che non devono essere pulite spesso e non creano dei dislivelli importanti tra una mattonella e l’altra. Non sono previsti nemmeno dei giunti, poiché la resina è uniforme e pertanto non è possibile intervenire nel mezzo. Selezionando un pavimento in resina, poi, è possibile optare per numerosi colori e finiture che consentono di personalizzare del tutto l’ambiente domestico rendendolo unico e originale. È infatti possibile utilizzare un colore chiaro e neutro nel caso di arredo di questo genere oppure uno più scuro e deciso per realizzare un effetto industriale e moderno allo stesso tempo. Il suggerimento è quello di optare per una lavorazione che possa non stancare nel corso del tempo e che risulti sempre attuale e piacevole, che possa soddisfare non solo nell’immediato ma anche più in là nel tempo senza richiedere cambiamenti successivi.
Si tratta inoltre di pavimenti che sono estremamente resistenti, poiché prevedono una lavorazione resistente agli urti e ai graffi, così da non rovinarsi a causa delle continue sollecitazioni. Pensate infatti che sono soluzioni tipiche dei locali commerciali, dove il passaggio di persone è costante e continuo e il rischio di un danneggiamento molto concreto. La resina è un materiale semplice da pulire, che non richiede particolari accorgimenti dal punto di vista dell’igienizzazione poiché totalmente ipoallergenica e soprattutto impermeabile. L’acqua non sarà in grado di fare alcun danno come invece accade ad esempio per il parquet, eliminando parte delle accortezze che pavimentazioni più delicate prevedono. L’unico suggerimento è quello di utilizzare dei detergenti appositi che non rovinino la superficie e che consentano di mantenerla perfettamente lucida anche dopo il passaggio di numerose persone.
Oltre a questa accortezza la manutenzione richiesta è davvero molto esigua e può essere effettuata tranquillamente anche dai meno esperti in materia. Molteplici sono quindi i vantaggi di possedere un pavimento in resina che rendono questo prodotto adatto a ogni genere di esigenza e soprattutto a diversi budget. Le fasce di prezzo sono infatti estremamente variegate e consentono di posare un rivestimento di ottimo livello senza dover necessariamente spendere una fortuna.
Le tipologie di pavimenti in resina
Quando si decide di posare un pavimento in resina è possibile optare per diverse soluzioni, che cambiano per spessore, colore, lavorazione e finitura. È infatti possibile creare esattamente la combinazione perfetta in base alle proprie esigenze, così da abbinarla all’arredo e allo stile della casa. Vediamo di seguito quali sono i modelli più venduti attualmente sul mercato.
Pavimenti in resina autolivellanti
Si tratta di una lavorazione che non richiede una grande precisione, poiché le resine ipossidiche tendono a depositarsi i maniera omogenea sul pavimento e livellarsi in totale autonomia dando vita a un ottimo risultato solitamente privo di imperfezioni. Le vie di fuga non sono infatti previste così come le linee, dando vita a un effetto perfettamente uniforme e regolare. Lo spessore richiesto è di circa 2-3 mm e non è necessario rimuovere il pavimento sottostante, poiché il materiale si deposita su qualsiasi superficie senza alcun problema.
Pavimenti in resina spatolati per abitazioni
Non si tratta di una soluzione autolivellante ma che necessita di essere lavorata a mano con cura. Questa tuttavia può essere utilizzata anche per le pareti verticali e non solo per quelle orizzontali, fornendo un’opzione in più da tenere a mente per una casa moderna e funzionale. L’effetto che ne deriva è del tutto naturale e può essere realizzato utilizzando differenti finiture e colori in base all’arredo e allo stile che si desidera portare avanti. Si presta perfettamente al rivestimento del bagno e della cucina.
Pavimenti in resina effetto marmo
Se avete una predilezione per questo materiale ma i fondi a disposizione non sono sufficienti, questa è certamente la soluzione che fa al caso vostro. L’effetto visivo è esattamente quello del marmo e può essere ottenuto scegliendo la finitura che maggiormente si avvicina ai propri desideri. Il colore varia dal chiaro allo scuro, così come le venature che offrono uno stile elegante e raffinato in ogni stanza della casa.
Pavimento in resina effetto legno o parquet
Anche in questo caso parliamo di una soluzione del tutto originale che prevede un effetto del tutto simile a quello del noto rivestimento, con la differenza che questo genere di pavimento è molto meno delicato e richiede una manutenzione semplice e poco frequente. Inoltre, tende a non usurarsi e opacizzarsi come il legno ma a rimanere lucido in ogni situazione, avendo solo l’accortezza di passare un detergente apposito per rimuovere gli aloni e la sporcizia presenti.
Pavimenti in resina artistici
Alcune aziende realizzano all’interno delle abitazioni delle soluzioni davvero originali, che prevedono motivi moderni, attuali o vintage dal colori più o meno vivaci, che si ripetono per tutta l’area della casa o solo in alcuni punti specifici. Si tratta di vere e proprie opere artistiche in grado di personalizzare in maniera evidente lo spazio, differenziandolo da qualunque altro e regalando una nota di originalità e stile.
Potete sbizzarrirvi con disegni e cromie, realizzando dei contrasti o abbinando il tutto al resto dell’arredo.